RETOUCH

« Older   Newer »
  Share  
water-lily*
view post Posted on 27/8/2010, 18:07




Premetto che sono lavoretti da inesperta e che sono realizzati con gimp, per partecipare a quelche contest tra amici o per sperimentar. ....


CAMERON DIAZ

SPOILER (click to view)



JODIE FOSTER

SPOILER (click to view)



NELLY FURTADO

SPOILER (click to view)


Nel caso di jodie la foto ritoccata è la prima ;)
 
Top
water-lily*
view post Posted on 31/8/2010, 16:41




ancora qualche retouch...

Criticate pure, senza problemi ;), sono tra i primi che ho fatto (non in quest'ordine, non ricordo quali sono i primi)...

SPOILER (click to view)
Anche perchè quando mi metto a lavorare su un'immagine mi concentro e alcuni particolari possono sfuggirmi, cose che dall'esterno invece magari si notano!


Programma usato sempre gimp, immagini trovate sul web o fornitemi da amici per i contest
(intanto ne aggiungo uno)


SPOILER (click to view)





in questo caso le foto ritoccate sono due, quelle che vedete, le originali no andavano incluse nel lavoro finale. Ho volutamente lasciato un minimo di rughe, perchè un ritocco completo mi sembrava eccessivo, avrebbe ringiovanito l'attrice di 20 anni m sarebbe stato poco realistico anche come ritocco da copertina ;)



aggiungo la base:
SPOILER (click to view)


Edited by water-lily* - 4/9/2010, 22:37
 
Top
batumarti
view post Posted on 4/9/2010, 13:19




Io da totale profana preferisco l'ultima che hai postato, è quella che appare più naturale proprio il fatto che tu abbia lasciato qualche ruga contribuisce a questo risultato. Per le altre nonostante mi sembrino ben fatte trovo che la pelle sia un po' troppo lucida e uniforme quindi sempre un po' finta.
 
Top
water-lily*
view post Posted on 4/9/2010, 17:44




grazie :) si, forse devo affinare un pochino la tecnica ;)

In ogni caso sono pensate per essere "da copertina", per cui una patina irreale spesso è presente in questo tipo di immagini. Quindi volti quasi perfetti... O perfetti (molti eliminano tutti i nei e le lentiggini...)

Poi dipende anche dalla base, se non è completamente a fuoci e in buona risoluzione il lavoro è molto difficile e l'effetto è bruttino, si cerca di fare il possibile, di ricostruire, ma comunque non sarà mai preciso (come gli occhi di nelly)...

spero di migliorare un po' alla volta perchè è una cosa che mi piace fare ;)

 
Top
Bulma2
view post Posted on 4/9/2010, 18:26





In Jodie nel petto che strumento hai usato, perchè mi sembra un pò a macchie...

La terza è bella, ma il viso ha un colore diverso rispetto al resto...

L'ultimo è ben fatto :)

Per quanto mi riguarda, ritocco solo foto mie XD
 
Top
water-lily*
view post Posted on 4/9/2010, 21:34




CITAZIONE (Bulma2 @ 4/9/2010, 19:26)
In Jodie nel petto che strumento hai usato, perchè mi sembra un pò a macchie...

La terza è bella, ma il viso ha un colore diverso rispetto al resto...

non ricordo, devo aver sfumato troppo poco, le macchie sono date dalle lentiggini...

per la terza dici? non ho modificato i colori del viso, almassimo dell'immagine nel suo insieme... per cui non ho alterato gli equilibri e i colori in questo senso... Sarà la luce.... cerco la base dell'ultima...
 
Top
Bulma2
view post Posted on 5/9/2010, 22:15





Era già diversa nell'originale, ma correggendola hai aumentato la differenza... dovresti secondo me lavorare in questo senso :)
 
Top
water-lily*
view post Posted on 5/9/2010, 22:47




ah, ok, capito, grazie del consiglio! :)
 
Top
Lucertolarosa
view post Posted on 6/9/2010, 13:36




Ah però, ti faccio ritoccare anche le mie foto allora se alla fine vengo senza brufoletti, rughette etc! A parte scherzi, concordo con Batu, anche a me piace di più l'ultima, perché l'aspetto è più naturale. Ma serve molto tempo per fare dei ritocchi così?
 
Top
water-lily*
view post Posted on 6/9/2010, 16:33




no, per un ritocco base (anche a me è capitato di dover togliere un brufoletto, un puntino o qualcosa, ma non lo faccio spesso dalle mie foto) bastano 5-10 minuti... Poi considera che gimp ha poche funzioni, è opensorce, ma con paintshoppro o photoshop ci sono tanti strumenti, come un filtro per eliminare il disturbo causato dalla macchina fotografica etc...

Per questi ci ho messo un po' di più, perchè appunto erano dei ritocchi da copertina, quindi pelle perfetta, luce più intensa, contrasto per alcune parti del corpo, sistemazione nei e segnetti sul decolltè etc... Per mettere un pochino a fuoco una buona foto, togliere due puntini e opacizzare il viso non ci vuole molto ;)

 
Top
water-lily*
view post Posted on 7/9/2010, 00:00




nuovo lavoro... Mi piace abbastanza come è venuto...

SPOILER (click to view)
Non ho forzato l'effetto ritocco (di solito viene sempre richiesto un ritocco molto evidente, o comunuqe vengono giudicati più adatti ai contest...Ma sto tentando di affinare la tecnica come piace a me)


SPOILER (click to view)



questo è leggermente forzato ma non è male...

la foto originale andava messa piccolina perchè c'erano delle dimensioni massime di cornice da rispettare.... metto anche l'originale....

SPOILER (click to view)


 
Top
water-lily*
view post Posted on 4/11/2010, 22:08




SPOILER (click to view)
prima:image

dopo : image

oppure:image
 
Top
batumarti
view post Posted on 8/11/2010, 20:44




secondo me fai bene ad affinare la tecnica a tuo piacere...come ti dicevo l'altra volta io preferisco un ritocco non troppo invasivo maglio alcune imperfezioni che sembrare di plastica...anche se devo dire che nelle tue nonostante se ne vedano ben pochi sembrano comunque molto naturali!
 
Top
water-lily*
view post Posted on 12/11/2010, 18:58




grazie :) dipende tanto dal soggetto anche.... con un'attrice nota mi viene più naturale cercare un po' l'effetto copertina... anche se sto cercando di migliorare. Premetto che di solito in questi lavorii nei vanno tolti, a parte quando caratterizzano proprio un volto. Nonostante questo non avrei voluto toglierli, ma dato che il lavoro da fare per non forzare era poco li ho tolti...
SPOILER (click to view)
image
 
Top
water-lily*
view post Posted on 9/9/2011, 15:05




mi è venuto un pochino sgranato, ma lo posto lo stesso....

 
Top
14 replies since 27/8/2010, 18:06   300 views
  Share